top of page
Segreteria

Terminata la prima edizione del corso EAST

Aggiornamento: 4 nov

Il Parco nazionale delle Foreste Casentinesi come palestra per formare i sanitari in contesti ad elevata complessità


Campigna (FC), 25-27 ottobre 2024 – La Società italiana degli infermieri di emergenza (SIIET) ha organizzato, in collaborazione con la Scuola nazionale medica del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS), il corso intensivo "EAST - Emergency Assistance in Severe Terrains" dal 25 al 27 ottobre 2024 presso il Casone della Burraia, a Campigna, in provincia di Forlì-Cesena. L’iniziativa ha formato infermieri e medici ad affrontare emergenze sanitarie in contesti estremi come montagne, aree rurali e località difficilmente raggiungibili.


Il corso, è stato realizzato grazie anche al contributo non condizionante di:

Il corso, diretto da Marco Servetti, infermiere SIIET e istruttore regionale sanitario del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico, si è svolto su tre giorni con partecipanti impegnati 24 ore su 24 presso un rifugio immerso nella natura.

Alberto di Martino e Enrico Lucenti i responsabili scientifici con il coordinamento del direttore della formazione di SIIET, Paolo Mariani.

Il programma ha visto lo svolgimento di sessioni pratiche diurne e notturne, pensate per mettere alla prova le capacità dei professionisti in situazioni di scarsa visibilità e condizioni operative complesse. Le attività formative hanno compreso scenari realistici che riproducono le emergenze tipiche di questi contesti, tra cui traumi, ipotermia e incidenti in montagna.