26 Aprile 16:00 - 18:00
Relatore: Mario Rugna.
Per iscriverti clicca qui.
Premessa
La gestione delle vie aeree rappresenta da sempre un punto cardine nell’assistenza al paziente critico in ambito pre-ospedaliero e generalmente si colloca nelle prime fasi del soccorso. L’attuale pandemia ha comportato modifiche in quelle che sono le linee guida per la rianimazione cardio-polmonare: le principali riguardano la necessità di ridurre il rischio di esposizione al virus da parte del personale sanitario e la sua conseguente diffusione.
Obiettivo
L’obiettivo del corso è quello di fornire le conoscenze teoriche utili a rendere maggiormente sicuro ed efficace l’approccio al paziente COVID-19 (e non) per quanto concerne la gestione avanzata delle vie aeree.
Programma
- La gestione delle vie aeree in ambito preospedaliero: siamo diversi.
- Linee guida: Ci aiutano veramente?
- Ipossia e scompenso emodinamico: i killer silenziosi.
- Delayed Sequence Intubation: una nuova prospettiva nella gestione delle vie aeree del paziente critico.
- COVID e vie aeree: triks and tips per sopravvivere alla pandemia.
Mario Rugna è medico di Emergenza Territoriale del 118 di Firenze. Presta servizio in Centrale Operativa, Automedica ed Elisoccorso dell'Azienda USL Toscana Centro. È Direttore di Struttura Operativa Semplice, Dipartimentale Percorsi Formativi Emergenza Territoriale 118.
Metodologia didattica: webinar su piattaforma ZOOM Supporto tecnico: On-Line, con personale dedicato Requisiti: Connessione Internet Crediti ECM: In definizione
Comments