top of page

Nuovo Corso Webinar - Gestione delle vie aeree nel preospedaliero: ci mancava il COVID!

26 Aprile 16:00 - 18:00 Relatore: Mario Rugna. Per iscriverti clicca qui.

airway management 26aprile
.pdf
Download PDF • 333KB

Premessa

La gestione delle vie aeree rappresenta da sempre un punto cardine nell’assistenza al paziente critico in ambito pre-ospedaliero e generalmente si colloca nelle prime fasi del soccorso. L’attuale pandemia ha comportato modifiche in quelle che sono le linee guida per la rianimazione cardio-polmonare: le principali riguardano la necessità di ridurre il rischio di esposizione al virus da parte del personale sanitario e la sua conseguente diffusione.


Obiettivo

L’obiettivo del corso è quello di fornire le conoscenze teoriche utili a rendere maggiormente sicuro ed efficace l’approccio al paziente COVID-19 (e non) per quanto concerne la gestione avanzata delle vie aeree.


Programma

- La gestione delle vie aeree in ambito preospedaliero: siamo diversi.

- Linee guida: Ci aiutano veramente?

- Ipossia e scompenso emodinamico: i killer silenziosi.

- Delayed Sequence Intubation: una nuova prospettiva nella gestione delle vie aeree del paziente critico. 

- COVID e vie aeree: triks and tips per sopravvivere alla pandemia.


Mario Rugna è medico di Emergenza Territoriale del 118 di Firenze. Presta servizio in Centrale Operativa, Automedica ed Elisoccorso dell'Azienda USL Toscana Centro. È Direttore di Struttura Operativa Semplice, Dipartimentale Percorsi Formativi Emergenza Territoriale 118.


Metodologia didattica: webinar su piattaforma ZOOM Supporto tecnico: On-Line, con personale dedicato Requisiti: Connessione Internet Crediti ECM: In definizione


341 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page