top of page

Gli Infermieri di Emergenza Territoriale oggi in audizione alla Camera dei Deputati


Andrea Andreucci presidente della Siiet, in rappresentanza degli infermieri di emergenza territoriale 118, é stato audito oggi dalle commissioni riunite di Finanze e Affari Sociali della Camera dei Deputati.


"In attesa di una riforma strutturale del sistema che da anni, insieme a numerose altre società scientifiche, chiediamo ed auspichiamo abbiamo portato all'attenzione delle istituzioni una proposta in grado di dare ampio respiro a tutto il sistema di emergenza e urgenza sia ne setting territoriale del 118, sia in quello ospedaliero dei Pronto Soccorso. In entrambi gli ambiti, oggi in grave sofferenza, la risorsa infermiere é sottoutilizzata e sicuramente non ottimizzata. É giunto il momento, come sostenuto nel manifesto di Firenze documento conclusivo del terzo congresso nazionale dell'emergenza urgenza da poco conclusosi, di riconoscere fattivamente agli infermieri quelle competenze specifiche che da tempo hanno acquisito con percorsi formativi specifici ed esperienza sul campo permettendo ai sistemi di emergenza urgenza una ottimale utilizzazione di questa preziosa risorsa.

Ne gioverebbe l'intero sistema sanitario nazionale e i cittadini tutti, con particolare riferimento a quelle situazioni critiche dove la tempestività di idonei trattamenti sono determinanti."


Se vuoi vedere l'intera audizione -> https://youtu.be/Kvrgoj9dtYo

116 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page