• Andrea Andreucci

Daniele Celin e Elisa Nava, I complimenti di SIIET

Ci congratuliamo con il collega Daniele Celin protagonista, in qualità di Infermiere di Centrale Operativa 118 Emilia Est, di un servizio occorso giorni fa in favore di un piccolo paziente.

Il collega, utilizzando la piattaforma tecnologica Flag Mii che consente la videochiamata con l'utente, ha supportato e guidato i genitori del bambino nelle manovre di emergenza.

La tecnologia al servizio del professionista.

Intendiamo evidenziare come da tempo gli infermieri delle Centrali Operative 118 utilizzino fin dalla intervista telefonica, quando necessario e in virtù delle proprie competenze assistenziali e relazionali, istruzioni pre arrivo dedicate ad alcune condizioni di emergenza.

La redazione e l'attuazione di tali istruzioni, peraltro, è frutto di un grande lavoro scientifico e formativo, negli ambiti della simulazione avanzata e della comunicazione, che traduce le migliori evidenze in un linguaggio semplice ed appropriato ai cittadini comuni negli eventi critici e tempo dipendenti in attesa dell'arrivo dei soccorsi sul posto.

Sono episodi non infrequenti che contemplano, fra l'altro, le indicazioni per il parto precipitoso che, come recenti fatti di cronaca confermano e che hanno vista protagonista la collega Elisa Nava, determinano sicurezza e qualità nella risposta assistenziale in favore dei ns Concittadini.


Il Referente Regionale E.R. Fabrizio Mazza

Il Direttivo Nazionale

100 visualizzazioni0 commenti

SIIET - Società Italiana degli Infermieri di Emergenza Territoriale

Sede Legale e Fiscale: Via Tosco Romagnola Est, 502, 56028 - San Miniato, Pisa

Codice Fiscale Partita IVA: 91019640506

Tutti i contenuti del Sito web appartengono a SIIET, la riproduzione, anche parziale,  è vietata.