top of page

Un anno con SIIET, un nuovo anno con SIIET

Cari Soci,

Il consiglio direttivo nazionale della Società Italiana degli Infermieri di Emergenza Territoriale vi augura un buon 2023.

Durante l'anno appena trascorso, molte sono state le iniziative promosse dalla nostra società e seguite dalle altre organizzazioni nazionali.

In occasione del TRENTENNALE del DPR 27 marzo 1992, SIIET si è fatta prima promotrice degli eventi organizzati a Roma e su tutto il territorio nazionale.

2500 persone provenienti da tutta Italia hanno sfilato orgogliosamente in Viale della Conciliazione a Roma, 470 palazzi storici sono stati illuminati di blu, molteplici gli incontri istituzionali al Senato e alla Camera dei Deputati dove il presidente Roberto Romano ha rappresentato l'idea di sistema della nostra società.

Si è lavorato, unitamente alle altre società scientifiche alla stesura di una proposta di Legge per la riforma del Sistema di Emergenza Territoriale.

A settembre è stato avviato l'iter per l'accreditamento come provider ECM in Agenas.

A novembre si è tenuto il primo vero incontro in presenza della nostra società: il congresso interregionale che si è tenuto a Bari. L'evento ha visto la partecipazione di centinaia di soci e del direttivo nazionale. Il congresso è stato organizzato da Paolo Mariani (tesoriere nazionale) e Serena Colapietro (referente regionale) che hanno redatto un programma congressuale che ha visto l'avvicendarsi di 25 relatori provenienti da tutta Italia e 2 corsi precongressuali.

Sono stati erogati corsi FAD e webinar tematici.

Il Comitato scientifico, magnificamente diretto da Enrico Lucenti, ha prodotto documenti scientifici ed ha validato progetti che vedranno la luce proprio nel prossimo anno.

Marco Vitali ha diretto il primo corso sulle istruzioni pre arrivo (PAINurse), corso esclusivo di SIIET.

Cristiano Calò (vicepresidente nazionale) è stato docente del corso sugli aspetti legali legati alla professione infermieristica in emergenza territoriale.

Francesca Marfella (segretario nazionale) ha coordinato tutte le attività con maestria e anello di congiunzione con CIVES.

Nicola Colamaria (consigliere nazionale) ha seguito i rapporti con gli ordini professionali e si è fatto promotore molteplici iniziative.


Nel 2023 abbiamo grandi progetti:

  • Attivazione del Provider ECM: questo concederà a SIIET di erogare corsi ECM per i soci a prezzi ridotti.

  • CEU2023: partecipazione come società promotrice al più grande congresso di emergenza urgenza del 2023. Le iscrizioni per i soci siiet a prezzo ridotto sono disponibili utilizzando il codice CEU2023SIIET7 sul sito internet congressoemergenza.it

  • Completare il processo di definizione del profilo delle competenze dell'infermiere di emergenza preospedaliera e avvio dell'iter certificativo/formativo

  • Erogazione di Corsi formativi accreditati ECM in modalità Residenziale e FAD

  • Attivazione del progetto podcast coordinato da Paolo Formentini

  • Congressi Regionali/interregionali

lavoreremo a fianco della politica nazionale e regionale per la riforma del Sistema di emergenza preospedaliera partecipando a tavoli di lavoro regionali e redigendo progetti di Legge nazionali.


Lavoreremo e svilupperemo progetti sulle idee di tutti i soci, perchè siiet è di tutti noi...


Buon 2023 a tutti noi, Buon 2023 a tutti gli infermieri!


Il Direttivo nazionale



130 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page