top of page

Premio ricerca scientifica "Il soccorso è una buona notizia": #waitingfor #CEU2025

SIIET

Martedì 4 marzo, nella prestigiosa cornice della Sala della Regina a Palazzo Montecitorio, si è tenuta la prima edizione de "Il soccorso è una buona notizia", il premio istituito dalla Fondazione per l'Emergenza e l'Urgenza (FEU) dedicato ai media e alla ricerca scientifica.

In questa occasione, il premio per la ricerca scientifica è stato assegnato dal Comitato Scientifico ad Arian Zaboli, ricercatore di infermieristica a Bolzano, per la rilevanza dei lavori pubblicati nel 2024 insieme a un gruppo di colleghi ricercatori.

Lo studio premiato ha analizzato retrospettivamente l'andamento temporale, su un arco di cinque anni (dal 2019 al 2023), di quasi 1.300.000 accessi ai Pronto Soccorso di sette ospedali del Sud Tirolo. I risultati hanno evidenziato un aumento significativo del 10% degli accessi da parte di pazienti non urgenti, indipendentemente dal turno diurno o notturno e da quasi tutte le fasce di età, ad eccezione della popolazione pediatrica (0-14 anni). Questa ricerca fornisce un contributo essenziale alle politiche sanitarie, sottolineando l'urgenza di implementare strategie efficaci per gestire e mitigare il sovraccarico nei Pronto Soccorso, in particolare per quanto riguarda gli accessi non urgenti.

I complimenti della SIIET ad Arian Zaboli e a tutto il team di ricerca per questo importante riconoscimento!


Per approfondire lo studio:



Per maggiori dettagli sull'evento, visita il seguente link:


Questo evento si inserisce nelle attività che precedono e ci accompagnano verso il CEU di Rimini. Pertanto, invitiamo i soci a visitare il programma provvisorio, che include anche i workshop, qui di seguito.



 
 
 

Opmerkingen


SIIET - Società Italiana degli Infermieri di Emergenza Territoriale

Sede Legale: Via Soardi, 5

47921 Rimini

P.IVA: 02446190502   C.F.: 91019640506

Tutti i contenuti del Sito web appartengono a SIIET, la riproduzione, anche parziale,  è vietata

INFORMATIVA PRIVACY 

bottom of page