top of page

E' Il momento di rinnovare il tuo supporto a SIIET!


Caro Socio,

siamo giunti al terzo anno di attività della nostra Società Scientifica. Questo è stato possibile grazie all’adesione di colleghi che, come te, hanno voluto rendersi parte attiva della e nella nostra Comunità Professionale.

Siamo una società giovane che, grazie all’integrazione delle competenze di molti che ne fanno parte, è stata in grado di raggiungere importanti traguardi, primo tra tutti l’accreditamento nell’elenco ministeriale delle Società Scientifiche, un passo imprescindibile per portare il contributo degli infermieri di Emergenza Territoriale nel Sistema Nazionale Linee Guida.

La collaborazione con omologhe Società scientifiche e professionali ha portato allo sviluppo di un importante documento, la Carta di Riva: 13 punti fondamentali su cui basare il futuro del Sistema di Emergenza Italiano. Cruciali sono state le evidenze raccolte da SIIET e SIEMS in uno studio che ha evidenziato le significative difformità presenti tra le province italiane.

A distanza di 30 anni dalla fondazione del Sistema 118, diverse sono le proposte di legge di riforma al vaglio del Governo. SIIET si è resa fin da subito disponibile a supportare l’ammodernamento del sistema, sia in audizioni in Senato che attraverso la produzione di documenti propositivi.

Il 24 marzo 2022, in occasione della Celebrazione del Trentennale 118, che vedrà SIIET impegnata in diverse attività a carattere sia regionale che nazionale (https://trentennale118.rescue.press ), il nostro Presidente Roberto Romano, unitamente ai presidenti nazionali di SIIEMS, COES Italia, CRI, ANPAS e Misericordie d’Italia interverrà alla Conferenza stampa in Senato per il Trentennale 118, dove porterà il suo contributo a testimonianza del crescente impegno che SIIET intende portare avanti nel Sistema di riforma dell’Emergenza Territoriale.

Sul nostro sito (https://siiet.org ) sono stati pubblicati molti documenti che sicuramente avrai avuto modo di consultare. Per guidare gli Operatori nella gestione dei soccorsi durante l’emergenza da Covid-19 sono state diffuse le Raccomandazioni SIIET COVID-19, le Raccomandazioni sulla Dispersione droplets durante l’ossigenazione e le Raccomandazione sulla Sanificazione dei mezzi di soccorso. Sempre nel 2020 sono stati pubblicati: il Documento Intersocietario riforma del 118 e un Focus sul Sistema di Emergenza Territoriale. Nel 2021 vengono pubblicati Position paper: il Sistema di emergenza preospedaliera secondo SIIET, il Documento sulle competenze infermieristiche in emergenza territoriale (settembre 2021) e lo Studio realizzato in Puglia nel SET 118 e condiviso con esponenti del Governo regionale.

Appare sempre più evidente come le competenze e l’impegno di ognuno di noi facciano la differenza sulla qualità dell’assistenza prestata al paziente anche se purtroppo siamo dovuti intervenire, più volte, sulle testate giornalistiche per difendere la nostra Dignità professionale davanti ad attacchi corporativi di altre componenti del sistema 118.

Essendo una Società aperta al confronto e alla collaborazione nell’ottica della crescita professionale e del miglioramento delle prestazioni erogate, nel 2021 abbiamo pubblicato numerosi documenti rivolti sia alla popolazione che alla più ampia comunità professionale. Ricordiamo la rassegna “”SIIET per i cittadini” e il Piano Operativo Eventi Calcistici realizzato con SIEMS e in collaborazione con SISMAX E ANDES.

Sul piano formativo abbiamo cercato, nonostante i diversi picchi pandemici che hanno impedito la formazione con simulazione e in presenza, di produrre Eventi mirati al difficile momento che stavamo vivendo e nell’ottica del miglioramento dell’offerta istituito Faculty di istruttori, attraverso un processo aperto a tutti i soci, producendo un piano formativo ad hoc per l’anno in corso.

L’ importante cammino di crescita che stiamo percorrendo insieme non sarebbe stato possibile senza il prezioso contributo che ognuno degli iscritti apporta alla Società e alla professione, ogni giorno, con il suo impegno e con il suo agire responsabile.

La tua adesione è per noi un feedback importante, per questo ti chiediamo di continuare a supportare SIIET anche per il 2022 sottoscrivendo il rinnovo, qualora tu non lo abbia già fatto, accedendo direttamente alla voce Iscrizioni nella pagina https://siiet.org.

Sperando di poterci incontrare al più presto in presenza, e di poter contare ancora sul tuo supporto, ti invio i più cordiali saluti da parte di tutto il Direttivo Nazionale.


Francesca Marfella

Segretaria Nazionale SIIET


256 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page