top of page

Corso "La valutazione della scena". Nuovo Corso FAD


titolo

“La valutazione della scena: principi generali e focus sulla scena del crimine”


modalità

FAD sincrona


quando

Il 20 gennaio dalle ore 20:00 alle ore 23:00


destinatari e crediti ECM

infermieri, medici, personale tecnico non sanitario operante nel sistema 118/112.


periodo di validità

non previsto


codice corso

2022.02


quota di partecipazione

gratuito per soci SIIET

10 € per i non soci SIIET


provider ECM e segreteria organizzativa

SIIET


modalità d’iscrizione

On-line sul sito https://www.siiet.org/iscrizione-corsi-fad

Se si ha già un account accedere con le proprie credenziali.

Se si è un nuovo utente è necessario registrarsi. Tutte le comunicazioni relative all'evento verranno trasmesse solamente tramite email, pertanto SIIET non si assume la responsabilità nel caso in cui le comunicazioni via email siano ignorate.

Il corsista si impegna ad indicare l'indirizzo email valido, a visionarlo con frequenza e a rispondere alle comunicazioni pervenute. Per richieste di assistenza è possibile scrivere all’indirizzo info@siiet.it oppure segreteria.formazione@siiet.it


come accedere all’evento

Il link per accedere all’evento formativo sarà inviato via mail ad iscrizione avvenuta.


finalità

La valutazione di una qualsiasi scena d’intervento è una fase fondamentale, complessa e rischiosa, che necessita di preparazione teorica e pratica. Quest’insieme di valutazioni troppo spesso sono lasciate all’esperienza del singolo operatore, comportando un potenziale rischio per l’operatore stesso ma anche per tutti i partecipanti all’operazione di soccorso e senza mai dimenticare il paziente. La finalità pertanto è quella di fornire una metodologia di approccio schematica valida in ogni situazione e la possibilità di approfondire un argomento particolare come la gestione della scene del crimine: in quest’ultima circostanza spesso sono proprio i soccorritori i primi ad essere testimoni della scena stessa.


obiettivi

L’obiettivo è quello di fornire le basi teoriche immediatamente spendibili nella pratica quotidiana. Queste saranno da approfondire in successivi e più articolati corsi teorico-pratici.


contenuti

Attraverso un approccio formativo basato su strumenti operativi validati, saranno forniti i principi basici di approccio per la valutazione della scena.


docenti

Dott. Luigi Cristiano Calò

Dott.ssa Jessica Piras


responsabile scientifico

Dott. Enrico Lucenti

Dott. Luigi Cristiano Calò


tempo richiesto

3 ore


struttura del corso

L’evento sarà suddiviso in tre sessioni: la prima, attraverso un approccio inclusivo, fornirà i principi generali, la seconda sarà destinata a focalizzare i principi per un corretto approccio alla scena del crimine, in ultimo sarà presente una sessione di confronto aperta a tutti i partecipanti.


requisiti informatici Si consiglia di usufruire di una rete internet stabile (da verificare preferibilmente prima dell’inizio dell’evento). Verrà utilizzata la piattaforma Zoom©.


prova di apprendimento e gradimento

Previsto un format di gradimento e feedback del corso.

937 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page