top of page

Regolamento per la partecipazione della SIIET a progetti di ricerca esterni

La Società Italiana degli Infermieri di Emergenza Territoriale, come previsto dagli artt. 5, 6 e 8.8 dello Statuto (https://www.siiet.org/statuto-e-regolamento), favorisce e svolge attività di ricerca. Questo può talvolta essere reso anche possibile grazie alla cooperazione con soggetti esterni alla società (es. enti, altre società, università, ecc.).

 

Coloro (persone fisiche o giuridiche) che desiderino la partecipazione della SIIET a progetti di ricerca esterni alla società medesima, incluse le raccolte dati per survey, devono tenere in considerazione quanto qui di seguito riportato.

 

1. È necessario inviare all’indirizzo di posta elettronica comitato.scientifico@siiet.it formale richiesta di partecipazione al progetto riportando tutte le informazioni essenziali affinché possa essere espresso un parere. Tali informazioni devono includere: titolo del progetto di studio, razionale e rilevanza dello stesso con la declinazione delle possibili ricadute, obiettivo/i, metodologia adottata. È inoltre necessario descrivere come e su quali canali verranno presentati i risultati del progetto. I files devono essere condivisi unicamente in formato .pdf.

 

2. Il Comitato Scientifico della SIIET alla luce delle informazioni raccolte, compatibilmente con i tempi legati all’attività dello stesso, esprimerà un parere in merito alla partecipazione o meno della società al progetto candidato fornendo un responso via mail e motivando anche l’eventuale diniego. Verrà individuato il canale societario più indicato per l’eventuale raccolta dati (es. mail, gruppi regionali WhatsApp, ecc.).

 

3. SIIET si riserva di interrompere in qualsiasi momento la partecipazione al progetto in questione, anche durante la raccolta dati, qualora venisse a meno il rispetto di quanto concordato fra le parti interessate, qualora venissero a meno i principi che regolamentano la ricerca scientifica e come previsto dallo statuto societario all’art. 10.

 

4. È condizione essenziale per SIIET quella di poter visionare l’eventuale protocollo di ricerca nella sua interezza, chiedere l’approfondimento di alcuni aspetti metodologici e non, visionare i risultati e le conclusioni prima dell’eventuale pubblicazione, sia essa a qualsiasi livello (es. pubblicazioni scientifiche su rivista, a mezzo social, tesi, ecc.). In merito a quest’ultimo aspetto SIIET dovrà essere menzionata in base al livello di compartecipazione al progetto, precedentemente dichiarato e condiviso.

bottom of page